Luciana Schiavarelli, Presidente della Associazione Italo- Riojana “Due Passi” ci informa sulle iniziative organizzate per il prossimo mese di giugno 2018.
Il 2 Giugno presentazione del libro di Santiago Guerrero: Estella. Ambientato nella Città del Ega. Seconda parte del primo libro titolato: Fiat Lux dello stesso autore catalano. Si tratta di una racconto tra religiosità e mistero, con lo stile letterario del Código da Vinci, de Dan Brown.
Un nuovo punto in comune fra Spagna e Italia. L’analisi genetico di questo vino prodotto in Italia, rivela che proviene da semi di uva della varietà “Tempranillo” tipica della Spagna, i cui semi molto probabilmente furono portati in Italia da Pellegrini diretti a Roma.
3 Giugno – Festa italiana nella Rioja a Logroño Come ormai è tradizione l’associazione italo-riojana “Due Passi” celebra una festa italiana con prodotti tipici e diverse attività. A questa festa partecipano incluso italiani residenti nelle regioni limitrofe.
2-3 Giugno – La Rioja A Cenicero un comune di questa regione si celebra “L’Eroica”. L’Eroica è una manifestazione cicloturistica non competitiva (d’ora in poi definita anche evento o impropriamente gara o corsa). La corsa è di tipo rievocativo storico e passa per diverse strade bianche, ovvero tratti di strada non asfaltata. La partecipazione a L’Eroica è dedicata a ciclisti con abbigliamento da bicicletta d’epoca o di ispirazione storica, su Bici Eroiche o Bici in Stile Vintage. L’organizzatore è l’italiano Willy Mulonia.
Il cartello di quest’anno è dedicato al purtroppo deceduto Luciano Berruti, uno “storico” dell’Eroica Italiana( Toscana) e in Spagna.
11 Giugno – L’associazione “Due Passi” partecipa nella festa locale di San Bernabè. I partecipanti vestiti con i costumi tipici della regione italiana di provenienza, offrono un cesto di fiori al Patrono della città.