Il prossimo 4 dicembre, gli italiani (anche i residenti all’estero che voteranno per posta) saranno chiamati alle urne per confermare o respingere la riforma della seconda parte della Costituzione Italiana. Come recita il quesito del referendum, gli elettori dovranno esprimere il proprio SI o NO alle norme riguardanti l’ abolizione del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, la soppressione del CNEL e le modifiche al titolo V riguardante i rapporti fra Stato, Regioni ed enti locali.
Il Com.It.Es (Comitato per gli Italiani all’Estero) di Madrid è lieto di comunicare l’organizzazione di un evento di dibattito pubblico sul tema. Sarà un dibattito aperto a tutti e animato dagli interventi dell’On. David Ermini, deputato del Partito Democratico e rappresentante delle ragioni del SI, e dall’On. Erasmo Palazzotto deputato di Sinistra Italiana-Sinistra Ecologia e Libertà rappresentante delle ragioni del NO (vedi biografie dei due onorevoli in fondo).
Invitiamo a partecipare numerosi a questa grande opportunità di dibattito pubblico.
L’evento avrà luogo in data 20 ottobre a Madrid, a partire dalle ore 19,30 nella Sala Com.It.Es., presso la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Calle Agustin de Betancourt, 3 di Madrid (entrata ufficio passaporti).
Modererà l’incontro Pietro Mariani, Presidente del Comites Madrid.
L’evento è organizzato in collaborazione con Andrea Betti per il Comitato Basta un SI Spagna e con Alvaro Cicco rappresentante del NO Madrid.
Di seguito una breve presentazione degli ospiti:
David Ermini è un avvocato penalista Nato a Figline Valdarno (FI), ha ricoperto la carica di Consigliere Comunale nel proprio Comune di origine (1980-1985) ed è stato Presidente del Consiglio Provinciale di Firenze dal 2009 al 2013. Alle elezioni politiche del 2013 è stato eletto deputato della XVII legislatura nella circoscrizione XII Toscana per il Partito Democratico. È membro della segreteria nazionale con delega alla giustizia e fa parte della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.
Erasmo Palazzotto è nato a Palermo. Dopo diverse esperienze in movimenti sociali e progetti di cooperazione internazionale (Chiapas, Palestina), nel 2009 ha contribuito a fondare Sinistra Ecologia e Libertà, diventando in seguito Coordinatore regionale del partito in Sicilia. Alle elezioni politiche del 2013, è stato eletto deputato della XVII legislatura nella circoscrizione Sicilia 1. Dal 2015 è vicepresidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati.
Il quesito del referendum: