XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
– Porpora. Rito sonoro per cielo e terra
Spettacolo prodotto dal Teatro Valdoca, regia scene e luci di Cesare Ronconi, testi scritti e recitati da Mariangela Gualtieri e musiche composte ed eseguite dal vivo dal pianista Stefano Battaglia. Seguirà una conversazione di Mariangela Gualtieri con Roberto Galaverni.
18 ottobre alle ore 20.00 – Istituto Italiano di Cultura di Madrid – Calle Mayor, 86 28013 Madrid
– Come fare marketing rimanendo brave persone. Etica e poetica del mestiere più discusso del mondo, di Giuseppe Morici
Conferenza a carico di Giuseppe Morici, autore del saggio, su una possibile e originale ‘via italiana’ alla comunicazione di prodotto intesa come attività di narrazione, all’insegna di una dimensione etica e di un vero e proprio patto con il cliente e il consumatore.
19 ottobre alle ore 20.00 – Istituto Italiano di Cultura di Madrid – Calle Mayor, 86 28013 Madrid
– La città delle Idee
Presentazione e proiezione del documentario, in versione originale sottotitolata in spagnolo, del parco artistico ArteSella/Incontri Internazionali ArteNatura.
20 ottobre alle ore 20.00 – Istituto Italiano di Cultura di Madrid – Calle Mayor, 86 28013 Madrid
– Madrid Otra Mirada (MOM)
Visite guidate a monumenti storici della capitale spagnola, organizzate dal Comune di Madrid.. Durata 30m. Gruppo di 30 persone. Partecipazione gratuita previa iscrizione www.madridcultura.es.
21 ottobre alle 12.00 – Istituto Italiano di Cultura di Madrid – Calle Mayor, 86 28013 Madrid
– Incontro con Fabio Pusterla
Nell’ambito della tradizionale collaborazione con l’Ambasciata della Conferazione svizzera a Madrid, incontro con il poeta svizzero di lingua italiana Fabio Pusterla e con la casa editrice italiana Marcos y Marcos.
21 ottobre alle 20.00 – Istituto Italiano di Cultura di Madrid – Calle Mayor, 86 28013 Madrid
– Design e innovazione allo stato libero: le buone pratiche del design diffuso
Dibattito, moderato dalla studiosa del design Valentina Manchia su ‘Design e innovazione allo stato libero’: le buone pratiche del design diffuso e open source, il design dal basso. Partecipano: Andrea Sartori del Fab Lab di Bologna e Alessandro Tartaglia della Scuola Open Source di Bari.
24 ottobre ore 20.00 – Istituto Italiano di Cultura di Madrid – Calle Mayor, 86 28013 Madrid
– La creatività si impara? Come funziona la creatività
Conferenza a carico della pubblicitaria e giornalista Annamaria Testa, consulente per impresee vincitrice nel 2015 del Premio Pirella ‘Comunicatore dell’anno’ dell’Università di Modena e Reggio e del Premio Tecnovisionarie per la cultura di Women Tech.
26 ottobre alle ore 20.00 – Istituto Italiano di Cultura di Madrid – Calle Mayor, 86 28013 Madrid
– PoeMad 2016
Nell’ambito della collaborazione con il Festival PoeMAD – Festival di Poesia di Madrid, incontro con Milo De Angelis presso il Centro Cultural Conde Duque di Madrid.
28 ottobre alle ore 20.00 – Centro Cultural Conde Duque – Calle Conde Duque, 11 28015 Madrid
L’ingresso agli eventi presso a sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid è libero fino a esaurimento posti. Si prega di arrivare con sufficiente anticipo.