Dopo aver ottenuto l’iscrizione nell’A.I.R.E. presso la circoscrizione consolare di Madrid, i cittadini devono mantenere aggiornata la propria posizione anagrafica, comunicando tempestivamente all’Ufficio consolare qualsiasi modifica della residenza all’estero.
Il cambio di indirizzo all’interno della stessa circoscrizione andrà comunicato attraverso il portale FAST IT (vedi anche consigli di utilizzo portale FAST IT).
Come procedere per coloro che hanno già un account sul portale FAST IT:
– accedere al portale FAST IT con il proprio account o con lo SPID;
– cliccare su “Anagrafe Consolare e A.I.R.E.” (icona della pennetta sotto la sezione servizi per il cittadino)
– a seguito dell’apertura del menu a scomparsa, cliccare su “Comunicare la variazione della propria residenza”.
Se non si dispone ancora di un account FAST IT, è necessario crearne uno nuovo qui.
Si può accedere al portale anche con il proprio SPID. ATTENZIONE: Dal 1 gennaio 2023, in ottemperanza al “Decreto Semplificazioni”, sarà possibile accedere al portale con le sole credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
I connazionali iscritti all’AIRE prima dell’introduzione del portale FAST IT potranno “Visualizzare la propria scheda anagrafica” dopo aver completato il procedimento di “associazione” on-line”. Successivamente, potranno comunicare la variazione della residenza.
ATTENZIONE: Il portale FAST IT può inviare risposte alla email dell’utente. Tali risposte sono unidirezionali e servono unicamente a notificare eventuali rifiuti o problemi delle pratiche presentate. Non si darà risposta ad eventuali conversazioni avviate tramite il portale.
In caso di problemi con il FAST IT, la richiesta di cambio di indirizzo può essere presentata inviando per posta elettronica (indirizzo anagrafe.madrid@esteri.it) o per posta cartacea (Cancelleria Consolare – Calle Agustín de Betancourt n.3 – 28003 Madrid) la seguente documentazione:
1) il modulo di richiesta
2) la documentazione che provi l’effettiva nuova residenza;
3) una copia del documento d’identità del richiedente.
Cambi d’indirizzo di minori residenti con un solo genitore
Si comunicano esclusivamente via posta cartacea ed è necessario l’assenso dell’altro genitore, anche se straniero.
Modulo per cambio d’indirizzo di un minore convivente con un solo genitore [CLICCA QUI]
Servizio di attenzione per coloro che incontrano ostacoli a modificare l’indirizzo di residenza: madrid.aire@esteri.it