Informazione per i cittadini dell’Unione Europea, Stati membri dell’Accordo sullo Spazio economico europeo (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e Svizzera e loro famiglie.
Quando la residenza in Spagna sarà per un periodo superiore a tre mesi, il cittadino deve richiedere il certificato di registrazione e il relativo tesserino familiare di un cittadino dell’Unione.
Informazione:
Certificato di registrazione.
Tessera familiare cittadino dell’Unione.
Inoltre, sia i cittadini dell’Unione che le loro famiglie possono ottenere, soddisfacendo determinati requisiti, la residenza permanente in Spagna.
Informazione:
Certificato di residenza permanente.
Certificado di residenza permanente di un parente di un cittadino dell’Unione.
PROCESSI
Soggetto legittimato a presentare la richiesta: il cittadino dell’Unione o di un altro Stato membro, personalmente.
Luogo di presentazione: ufficio immigrazione della provincia in cui si intende risiedere o nella stazione di polizia corrispondente. Per informazioni su indirizzo, numeri di telefono e orari di apertura dell’Ufficio immigrazione, è possibile consultare la pagina: http://www.seap.minhap.gob.es/web/servicios/extranjeria/extranjeria_ddgg.html.
Scadenza per la presentazione: tre mesi dalla data di entrata in Spagna.
Tassa: deve essere pagata prima dell’emissione del certificato di registrazione.
Rilascio del certificato di registrazione: una volta che la tassa è stata pagata, dopo aver confermato i requisiti, un certificato di registrazione sarà rilasciato immediatamente al cittadino dell’Unione, indicando il nome, la nazionalità, l’indirizzo, il numero di identità estera e la data di registrazione .
Importante: Empadronamiento-Registro di residenza o domicilio in Spagna