Il Com.It.Es di Madrid prosegue con impegno nel suo ruolo di organismo attivo e propositivo, con l’obiettivo di offrire servizi sempre più efficaci alla crescente comunità italiana, che oggi supera i 135.000 iscritti AIRE nella circoscrizione consolare di Madrid.
Grazie alla disponibilità e al costante sostegno dell’Ambasciatore d’Italia a Madrid, S.E. Giuseppe Buccino Grimaldi, e del Console Generale, Spartaco Caldararo, abbiamo avuto l’opportunità di presentare l’operato del nostro Comitato a importanti personalità ed esponenti del mondo imprenditoriale italiano e spagnolo.
L’integrazione della nostra collettività in Spagna è generalmente positiva, soprattutto quando si riescono a comprendere a fondo le specificità culturali del Paese ospitante e il suo stile di vita. In quest’ottica, il lavoro di coordinamento che stiamo portando avanti con le associazioni regionali, culturali e sportive ci consente di proporre iniziative sempre più significative e di valore per la nostra comunità.
Durante l’incontro, dopo l’intervento introduttivo dell’Ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi, che ha sottolineato il valore delle attività del Com.It.Es e la sua legittimità istituzionale derivante da un processo elettivo, è intervenuto il Console Generale Spartaco Caldararo. Quest’ultimo ha a sua volta evidenziato l’importanza della relazione e del dialogo costante tra il Consolato Generale e il Com.It.Es, definendolo un confronto sempre franco e costruttivo, capace di generare risultati concreti e apprezzati dalla collettività, in un’ottica di miglioramento continuo dei servizi offerti.
Il Presidente Lazzari ha avuto il piacere e l’onore di illustrare ai presenti cosa rappresenta concretamente il Com.It.Es., spiegandone il ruolo istituzionale e le attività che vengono portate avanti per il raggiungimento della sua missione. Ha voluto sottolineare con orgoglio che tutti i dodici consiglieri operano su base volontaria, e, nonostante ciò, si riescono a realizzare iniziative di grande valore. Ha quindi rivolto l’invito a partecipare alla XIX edizione dei Premi all’Italianità, che si terrà il prossimo primo dicembre, e al contempo ha incoraggiato i presenti a collaborare con il Com.It.Es. anche su progetti specifici. Ha ricordato come ogni azienda abbia i propri obiettivi e priorità, ma che la flessibilità e il dinamismo del Com.It.Es. possano favorire sinergie efficaci tra l’istituzione e i potenziali sostenitori.
Successivamente, ha lasciato la parola agli ospiti, che si sono brevemente presentati illustrando le realtà che rappresentano e le possibili azioni a beneficio della comunità italiana. La serata si è conclusa con i saluti dei Consiglieri Albani e Lomaglio, suggellando un incontro ricco di contenuti e relazioni.
Una foto di gruppo ha chiuso simbolicamente l’incontro.








