Il ComItEs di Madrid ha accolto nel Centro Culturale Comites Madrid, la dott.ssa Maria Chiara Prodi, in occasione di una sua visita personale a Madrid.
L’incontro è stato un’occasione informale per conoscere da vicino le attività del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE) e approfondire il ruolo delle istituzioni italiane all’estero. L’esperienza personale di Maria Chiara Prodi come italiana nel mondo è stato il prologo di una interessantissima serata.
Un momento di dialogo, condivisione e comunità, che ha visto la presenza per l’Ambasciata d’Italia a Madrid del Consigliere Matteo Pianca e per il Consolato Generale, il Console Giacomo Grandesso. Il consigliere del CGIE, Pietro Mariani è intervenuto nella serata insieme al nostro presidente Andrea Lazzari e i consiglieri Gabriella Lanzilli, Sergio Albani e Michele Testoni. La platea composta per presidenti di associazioni e cittadini interessati nel conoscere l’ospite e il ruolo del CGIE.
I temi affrontati sono stati molteplici, dall’importanza dei vari organi ComItEs come rappresentanze locali e del CGIE come raccordo con tutti gli attori dell’Italianità nel mondo.
La dott.ssa Prodi ha spiegato il lavoro che sta svolgendo il CGIE e la sua posizione verso la nuova legge di cittadinanza e quello che comporta al momento per chi ha la doppia cittadinanza e la trasmissione della stessa ai propri figli, alla gestione centralizzata delle richieste, oltre ai lavori in essere nelle varie commissioni.
Nota importante il 2026 ricorrenza dei 40 anni della costituzione dei Comites!
Ci auguriamo che questo dialogo intrapreso continui e che il ComItEs di Madrid possa sempre più essere di utilità del CGIE e viceversa.









